Il caciocavallo alla piastra: una preparazione tanto semplice quanto goduriosa. Non si tratta di una vera ricetta ma credeteci, diventerà un piatto gourmet, perfetto per impressionare i tuoi ospiti!
Difficoltà: molto bassa Preparazione: 5min Cottura: 10min Costo: basso
Ingredienti: 800g di Caciocavallo Vaccino di Paolo Pignataro (dosi per 4 persone) 100g di Marmellata di peperoncini piccante.
Preparazione: Iniziate posizionando una padellina leggera su un fuoco medio, in modo che si riscaldi rapidamente e uniformemente. Mentre la padella si scalda, affettate il caciocavallo in fette spesse circa 1/2 cm. Per verificare il calore della padella, avvicinate la mano alla superficie: quando sentirete un buon calore provenire dalla padella, è il momento di aggiungere le fette di caciocavallo. Mettete un paio di fette alla volta per agevolarne la gestione. Quando inizieranno a formarsi delle bollicine sul fondo e il formaggio comincerà a sciogliersi, girate le fette. La superficie del caciocavallo deve risultare dorata. Quando entrambe le parti saranno ben arrostite, trasferitele su un vassoio da portata e servitele con marmellata di peperoncini piccante. Se passano troppo tempo dalla preparazione, riscaldatele brevemente sulla piastra e servitele immediatamente.
Consigli dello Chef: Varianti: Prova a farcire il caciocavallo con prosciutto crudo e rucola dopo averlo grigliato oppure utilizza la marmellata di cipolle rosse di tropea se non ami il piccante. Accompagnamenti: Servi con delle patate della Sila al forno o un'insalata mista con aceto balsamico. Vino: Abbina un vino rosso di Cirò.